Breda di Piave - Sezione Alpini Treviso

Vai ai contenuti

Breda di Piave

GRUPPO DI BREDA DI PIAVE
Visita al "Bosco delle Penne Mozze" con le scuole
per la cerimonia di scoprimento di una nuova stele


Bellissima giornata lunedì 8 maggio al "Bosco delle Penne Mozze" per la visita dei ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Breda di Piave, in occasione della cerimonia per lo scoprimento di una nuova stele dedicata all'artigliere da montagna Giuseppe Bardin, nato a Breda e poi trasferitosi a Pero, appartenente al 3° Art. Mont., deceduto in Russia nell'ospedale n. 3926 ad Akbulak l'8 maggio 1943, di cui ricorre, nel giorno dello scoprimento della stele, l'80° anniversario.
Alla cerimonia, voluta dal Gruppo di Breda che con approfondite ricerche è riuuscito a risalire a questo Caduto finora non ricordato con una stele al Bosco, sono stati presenti una settentina di studenti accompagnati da alcuni insegnanti e una trentina di alpini alpini dei due Gruppi sopra citati, accolti dal Presidente dell'As.Pe.M. Varinnio Milan e da alcuni componenti del Consiglio dell'Associazione.
Con la presenza di alcuni familiari del Caduto, hanno onorato la bella cerimonia con la loro patecipazione i Sindaci di Cison di Valmarino Cristina Da Soller e di Breda Cristiano Mosole, il Sindaco dei ragazzi di Breda, il Vice Presidente della Sezione di Treviso Antonio Barbirato, il Presidente della Sezione di Vittorio Veneto Francesco Introvigne e il past Presidente della Sezione di Treviso Ivano Gentili. Schierati i Vessilli delle Sezioni trevigiana, vittoriese e coneglianese, sette Gagliardetti di cui Breda di Piave e Pero nonchè la bandiera dell'As.Pe.M.
Ogni momento della manifestazione è stato egregiamente "guidato" dai cerimonieri della Sezione di Treviso Roberto Tonello e ......
Si è iniziato con l'Alzabandiera al suono e canto dell'Inno Nazionale, cui è seguita la deposizione di una corona di alloro al momumento simbolo del "Bosco" e poi il Silenzio.
Hanno portato il loro saluto innanzi tutto il Presidente dell'As.Pe.M. Varinnio Milan, seguito dal Capogruppo di Breda di Piave Moreno Rottin, dai Sindaci di Breda di Piave e di Cison di Valmarino con la conclusione del Vice Presidente della Sezione di Treviso Antonio Barbirato.
Tutti i presenti si sono poi portati sul luogo ove è posta la stele che verrà scoperta con una breve, sentita cerimonia.

Torna ai contenuti