Caselle d'Altivole - Sezione Alpini Treviso

Vai ai contenuti

Caselle d'Altivole

La Sezione > Gruppi
CASELLE DI ALTIVOLE
Via Cimitero - 31030 Caselle di Altivole
Anno di fondazione: 1933/1962
Il Gruppo è sorto nel 1933 all'interno della Sezione di Cornuda ed è stato ricostituito nel 1962 con capogruppo Feltrin Antonio, al quale è succeduto Zandonà Luigi. Dal 1974 è tutt'ora capogruppo Perin Luciano. Dalla sua rifondazione del 1962 il Gruppo opera all'interno della comuni­tà collaborando con la locale Pro Loco, Associazioni e parrocchia aiutan­do la comunità. Nel 1997 il Gruppo ha realizzato la "Casa degli Alpini" con adiacente l'angolo monumentale dedicato a tutti gli alpini caduti: l'inaugura­zione il 14 settembre dello stesso anno.
Da sempre gli alpini di Caselle partecipano con impegno alla vita associativa della Sezione: fin dalla costituzione del 20° Raggruppamento, sono operativi con attività a carattere culturale che coinvolgono l'intera comunità locale. Tra le opere che meritano essere ricordate annoveriamo la partecipazione al restauro della Casa di Fontanelle; il restauro del capitello della "Fiera", del ponte di legno e del crocifisso al bosco delle Penne Mozze; la custodia e la manutenzione del viale alberato che porta al cimitero di Caselle e dell'area verde adiacente, dove sono poste le 60 stele in pietra che ri­cordano i soldati morti in guerra, e ne curano la manutenzione. Anche il monumento ai Caduti di Caselle è curato dal Gruppo. In occasione del 25° di ricostituzione del Gruppo, è stata posta una stele in roccia presso il monumento ai Caduti di Caselle. Nell'occasione sono stati donati gli arredi alla scuola materna locale. Il 4 novembre 2010 è stata posta una lapide presso lo stesso monumento, a memoria dei combattenti Favrin Domenico e Tessari Dino.
Dal 1988 il Gruppo è gemellato con il Gruppo alpini, combattenti e reduci di Caselle Torinese.
Altre attività del Gruppo durante l'anno:
- partecipazione, da 30 anni, al pellegrinaggio sul Monte Tomba con allesti­mento del campo pernottamento e ristoro;
- visita periodica agli anziani del paese;
- partecipazione ai pellegrinaggi sul Monte Grappa ed al Bosco delle Penne Mozze.
Nel 2012 si ha un importante cambiamento all’interno del Gruppo Alpini di Caselle: dopo diverso tempo viene eletto un nuovo capogruppo.
Si decidono di mantenere tutte quelle attività e numerosi impegni assunti fino a quel momento, ovvero: salita al Monte Tomba, solenne cerimonia al Bosco delle Penne Mozze, commemorazione del 4 novembre e consegna panettone agli anziani durante il periodo natalizio, consolidamento delle partecipazioni alle adunate nazionali e ai raduni triveneto.
Contemporaneamente vengono introdotte alcune nuove iniziative, come la cena pro Fameja Alpina, la “cena del toro” (coi profitti devoluti a diverse associazioni aventi scopi benefici), la colletta alimentare, la vendita di mele a favore delle case di accoglienza di persone disabili, la vendita di ciclamini a favore della ricerca sulla fibrosi cistica ed altre attività svolte volontariamente ed a favore delle opere parrocchiali.
Inoltre la sede locale viene aperta a tutti i soci (con cadenza mensile) per delle serate conviviali e a tema. Grazie al sostanzioso contributo elargito dal comune si è provveduto alla costruzione ex novo dell’intero reparto cucina, nonché all’acquisto di nuovi e più efficienti elettrodomestici. Il tutto poi ha superato le prove di idoneità secondo le normative in vigore.
Ovviamente siamo sempre pronti ed aperti ad accogliere nuove iniziative ed idee da parte dei soci.


(Aggiornamento 21 aprile 2019)
Con i Soci ultraottantenni
Centesimo dell'Alpino Alfredo Visentin con il
Presidente Sezionale Marco Piovesan, il
Sindaco e il Capogruppo Giovanni Carretta
Cena pro "Fameja Alpina"
Torna ai contenuti