Cimadolmo - Sezione Alpini Treviso

Vai ai contenuti

Cimadolmo

La Sezione > Gruppi
CIMADOLMO
Via degli Alpini, 10 - 31010 Cimadolmo
Anno di fondazione: 1959
Il Gruppo Alpini di Cimadolmo nasce nel 1959 per volontà di alcuni amici del paese che avevano fatto il militare con la penna sul cappello.
Il primo Capo Gruppo è stato Rino Ceccon. Ne sono poi susseguiti altri ed ora, dopo ben Sessant’anni di attività, il gruppo è rappresentato dall’Alpino Mauro Cadamuro.
Molti sono gli Alpini “Andati avanti al paradiso di Cantore” e attualmente il Gruppo conta 77 iscritti.
Il nostro motto è “ONORARE I MORTI, AIUTANDO I VIVI” e su queste semplici parole gli Alpini basano lo scopo della loro associazione.
Il Gruppo Alpini di Cimadolmo ha partecipato e partecipa ad attività per l’aiuto dei meno fortunati.
Ricordiamo in particolare la costruzione del CENTRO DIURNO DISABILI “IL MOSAICO” di Oderzo inaugurato nel 1998 e da allora il Gruppo ha sempre supportato la struttura con donazioni e volontariato.
La Castagnata Alpina, giunta ormai alla 44° edizione, è la tradizionale festa del Gruppo. In questa occasione gli Alpini festeggiano ed offrono castagne e vino alla cittadinanza.
Castagne anche per nonni e bambini dell’asilo di San Michele in occasione della castagnata Alpina, e a San Martino, castagne per i ragazzi della scuola primaria di Cimadolmo.
E’ tradizione ormai l’alzabandiera con gli alunni delle scuole primarie presso il Monumento degli Alpini. E’ un momento molto bello ed emozionante, dove tutti i ragazzi, sotto il tricolore cantano insieme l’inno nazionale, orgogliosi di essere cittadini Italiani.
A Natale, momento di affetti e gioie, gli Alpini portano gli auguri agli anziani del paese, assieme al classico panettone e buon vino. E’ un momento molto bello, perché gli anziani del paese gradiscono l’arrivo degli Alpini e ricambiano con tanto affetto sincero come solo chi ha vissuto una vita di esperienze sa fare.
Vi è poi la festa per eccellenza degli Alpini che è l’Adunata Nazionale. Si svolge la seconda domenica di maggio ogni anno in una città diversa. Il Gruppo si organizza e prepara l’accampamento comodo e decoroso, per accogliere chi desidera passare qualche giorno in compagnia degli Alpini. La partecipazione è numerosa e si ritorna sempre con l’aver acquisito un amico in più.
Nel 2019, in occasione del 60° di fondazione, il Gruppo ha realizzato un filmato in CD di circa mezz'ora.
Il Gruppo partecipa inoltre ad attività sportive organizzate dall’Associazione Nazionale Alpini, collabora con le altre associazioni e con l’amministrazione comunale per varie attività.
Per chi volesse unirsi al Gruppo, conoscere più approfonditamente il nostro mondo o volesse semplicemente visitare la nostra sede in Via degli Alpini n. 10, ci venga a trovare ogni venerdì sera oppure ci contatti a mezzo e-mail.

Aggiornamento 2019

Torna ai contenuti