Coro ANA Fameja Alpina - Sezione Alpini Treviso

Vai ai contenuti
Coro ANA Fameja Alpina
Presso la Casa degli alpini di Breda di Piave, Piazza Julia 1, Breda di Piave
Presidente: Diego Paro 347.7944633
Direttore: maestro Marino Pavan
E-mail: bredadipiave.treviso@ana.it - Facebook: /coro.fameja.alpina.breda/
Nasce alla fine del 2005 all'interno del Gruppo alpini di Breda di Piave e dal 2011 è riconosciuto come coro ANA dall'Associazione Nazionale Alpini, per le caratteristiche di fedeltà al repertorio tipico della montagna e per la collaborazione alle iniziative dell'Associaizone stessa.
Il nome "Fameja Alpina" indica la volontà di realizzare, con il canto, legami di convivenza e di relazioni e ricordare la virile fraternità, la spontaneità dei canti, improvvisati nelle trincee, negli accampamenti e nelle feste paesane, che rappresentano anche oggi l'anima più intima e genuina del Corpo degli alpini.
Il repertorio si svuluppa in quattro filoni principali: canti degli alpini, canti tradizionali, canti di montagna e canti liturgici e natalizi.
E' un coro a quattro voci pari (primi e secondi tenori, baritoni e bassi) di venticinque elementi, diretti, fin dalla costituzione, dal maestro Marino Pavan.
Paretecipa alle manifestazioni dell'ANA, in particolare legate alle Adunate nazionali, alle rassegne di cori e alle iniziative locali.
Torna ai contenuti