Coro ANA I Gravaioli - Sezione Alpini Treviso

Vai ai contenuti
Coro ANA "I Gravaioli"
Via Caccianiga 73 - 31052 Maserada sul Piave
Presidente: Giorgio Rossetto 338.2645380
Direttore: maestro Alessandro Facchin
E-mail: coro.ana.gravaioli.maserada@gmail.com
Il coro ANA "I Gravaioli" è stato fondato nel 1976 da un gruppo di appassionati di canto dell'Associazione Nazionale Alpini di Maserada sul Piave.
Il nome testimonia l'affetto dei cantori per la loro terra, interessata in parte da particolari siti naturali creati dalle diramazioni del fiume Piave e denominati "grave".
Amore e natura sono temi dei "Gravaioli", oltre ai canti degli alpini, memoria di un passato in tragedia, ma al tempo stesso dell'orgoglio di appartenere a un Corpo unico per generosità e abnegazione. Il coro ha cantato in molte città d'Italia; nel gennaio 1999 ha partecipato al 5° incontro internazionale di canti corali svoltosi a Parigi e culminato con una indimenticabile esibizione al palazzo dell'UNESCO. Nel marzo 2000 ha partecipato a T.I.M., un torneo musicale in cui si esibiono musicisti di diverse nazioni. Nel settembre 2006, a coronamento di trent'anni di attività musicale, il coro ha presentato la prima incisione, "Canta el Gravaiol"; nel 2000 e nel 2007 ha partecipato ai relativi festival internazionali di canto corale in Val Pusteria. Nel 2017 ha partecipato al festival corale "Cantare in Montagna" a Wolsberg in Austria.
"I Gravaioli" promuovono annualmente, nel mese di maggio, una rassegna di canti popolari e della montagna che è ormai entrata nella tradizione culturale del Comune di Maserada sul Piave.
Torna ai contenuti