Coro ANA Oderzo - Sezione Alpini Treviso

Vai ai contenuti
Coro ANA di Oderzo
Via Quartier Marconi, 61 - 31046 Oderzo - Segreteria: 349.5471370
Direttore: maestro Claudio Prevedel
Presidente: Giancarlo Casagrande
E-mail: info@coroanaoderzo.it - Sito web: www.coroanaoderzo.it
Il Coro ANA di Oderzo è nato nel 1976 e, dalla 51ma del 1978, è sempre stato presente a tutte le Adunate nazionali dell'A.N.A.
Ha partecipato a rassegne corali e concerti nelle principali città italiane. Numerosi i festival e rassegne internazionali di musica popolare; da ricordare quella dell'UNESCO a Parigi e quella al municipio di Vienna. E' gemellato con il Coro Liederkranz Lustnau di Tbingen (D). Negli ultimi anni ha avuto un importante cambiamento che lo ha portato ad abbracciare diversi aspetti storico-culturali e che, oltre all'attività concertistica, hanno concorso alla pubblicazione di due libri: "Il mormorio del Piave" e "Eroi del Piave", un progetto che caratterizza l'attività del coro che vuole ampificare e valorizzare altri aspetto culturali, oltre all'attività del canto popolare.
Nel 2018 ha inciso un nuovo CD audio che rappresenta il proprio percorso musicale. Il lavoro artistico si sviluppa nella ricerca della corretta vocalità esecutiva, nella proposta di un repertorio adeguato ai tempi in un contesto che tiene sempre in primo piano l'arte del "recitar cantando".
Il coro si compone di una trentina di elementi e, dal 2012, è diretto dal M° Claudio Prevedel, sotto la cui direzione ha ottenuto un premio all'XI "Concorso nazionale dei Cori" a Bresso (MI).
Torna ai contenuti