Crocetta del Montello - Sezione Alpini Treviso

Vai ai contenuti

Crocetta del Montello

La Sezione > Gruppi
CROCETTA DEL MONTELLO
Via Piave 21/b - 31035 Crocetta del Montello
Fondato l'8 marzo 1931
Recapito tel. 338.8315775
Il Gruppo di Crocetta del Montello è stato fondato l'8 marzo 1931, con una cerimonia svoltasi a Nogarè, come risulta dalla notizia riportata da L'Alpino del 1° aprile dello stesso anno e da un telegramma della locale Stazione RR.CC. al comando superiore, e faceva parte della Sezione di Cornuda. Primo Capogruppo il Sergente Lorenzo Mazzocato, che partecipò alla prima adunata nazionale sull'Ortigara.
Del Gruppo si perde traccia nel 1938, finchè nel 1962 viene ricostituito, nella Sezione di Treviso, con una solenne cerimonia che si è svolta a Crocetta il 6 maggio. Capogruppo della rifondazione Giuseppe Poloni, seguito negli anni da Virgilio Truccolo, Mariano Gatto, Guerrino Baù, Sergio Dalla Lana, Andrea Scandiuzzi e Narciso Gallina.
Nel 1968, grazie all'impgno del Capogruppo Virgilio Truccolo, il Gruppo ha realizzato il Monumento alla Madre dei Caduti di tutte le Guerre; nel 1976 ha partecipato al cantiere di lavoro n° 11 in Friuli, a Pianzano e ha preso parte alla ristrutturazoine della Casa di Fontanelle. Dal 1982 è gemellato con il Gruppo ri Rauscedo, Comune di San Giorgo della Richinvelda (PN).
Alla fine degli anni '80 inizia la costruzione della Casa degli Alpini, inaugurata nel 2000 con una raduno sezionale, poi ampliata nel 2006.
Tra le attività del Gruppo spicca quella di animazione a favore degli Ospiti di Villa Belvedere, la locale Casa di riposo, fin dal 2009, e che vede impegnate oltre 30 persone, tra alpini, amici e simpatizzanti tra i 10 e i 15 sabato all'anno. Questa iniziativa è stata interrotta ad inizio 2021 a causa della diffusione del virus Covid-19.
Nell'anno scolastico 2002/2003 ha istituto delle borse di studio per gli alunni delle classi terze della locale scuola secondaria di primo grado che nel 2011, su proposta degli insegnanti sono state trasformate in una escursione didattica sui luoghi della Grande Guerra.
Dal 2011 sono inoltre state avviate varie attività in collaborazone con la scuola primaria che negli anni, come quelle della secondaria, sono proseguite in collaborazione con i Gruppi di Ciano e Nogarè.
Il Gruppo ha inoltre realizzato due libri sulla sua storia, con il contributo della Grafiche Antiga Spa, il primo nel 2002 per celebrare il 40° della rifondazione del 1962 e il secondo per l'80° della prima fondazione, accertato che era avvenuta nel 1931.
Nel 2018, a conclusione delle manifestazioni per il Centenario della Grande Guerra, ideato e coordinato dal Capogruppo Andrea Scandiuzzi e in collaborazione con la scuola secondaria che ha partecipato al progetto nazionale "Il Milite... non più ignoto", Franco Chiumento per la parte storica, i Gruppi di Ciano e Nogarè e con il contributo del Comune di Crocetta e di alcune aziende locali, ha realizzato il libro "Crocetta Trevigiana nella Grande Guerra - Fatti, luoghi, protagonisti" presentato con una manifestazione assieme alla scuola secondaria, il 4 novembre 2018 e distribuito gratuitamente alle famiglie del comune.
Il Gruppo collabora, infine, con la parrocchia di Crocetta per il pellegrinaggio alla Madonna della Rocca di Cornuda del 1° maggio e con ADMO, ASSOCIAZIONE FIBROSI CISTICA, ANLAIDS ed altre associazioni per la raccolta di fondi oltre che con il Banco Alimentare.
Per sapere tutto sul Gruppo è possibile consultare il sito www.alpinicrocetta.it.

Aggiornamento 2021

24 settembre 2000
Inaugurazione Casa degli Alpini
12 giugno 2011
Celebrazione 80° Fondazione
4 novembre 2018 - Presentazione del libro
"Crocetta Trevigiana nella Grande Guerra"
Torna ai contenuti