ATTIVITA’ DIDATTICA ANNO SCOLASTICO 2016/2017

Devo dire che nonostante i timori di una ridotta presenza dei Gruppi alpini nelle scuole rispetto al precedente anno scolastico, causata dagli impegni legati all’organizzazione dell’Adunata Nazionale “del Piave”, come poteva sembrare dai primi dati raccolti, a “censimento” concluso, ancorché non completo, si evince invece un impegno in linea con l’anno scolastico precedente e anche un leggermente migliore, tranne che per gli alpini impegnati. Questi i dati di raffronto:

Come si nota, i numeri sono in aumento, seppure lieve: 2 in più i Gruppi, 2.399 in più gli studenti e 170 in più gli insegnanti; unico numero negativo quello degli alpini che sono calati di 159 unità; di poco inferiore il numero delle ore.

Le attività svolte sono le più disparate, e vanno dall’Alzabandiera ad inizio dell’anno scolastico alla semplice castagnata, dalle lezioni frontali sulla storia degli alpini ai vari progetti: il Progetto Montagna, Volando sulle Dolomiti, Il Milite… non più ignoto; non mancano presentazioni di libri, rappresentazioni teatrali, manifestazioni sportive e tante visite guidate ai luoghi della Grande Guerra: Montello, Monte Grappa, trincee e tanti altri luoghi, per finire alle lezioni sulla legalità organizzate dal Gruppo di Onigo con la collaborazione di alcuni Magistrati. Tantissimi e i più vari, come si vede, gli argomenti affrontati negli incontri con gli studenti.

Per quanto riguarda i Gruppi impegnati, divisi per zona, sono 19 del “Centro”, 14 della “Pedemontana” e 1 della “Sinistra Piave”.
Hanno comunicato di non aver svolto alcuna attività 22 Gruppi del “Centro”, 8 della “Pedemontana” e 14 della “Sinistra”.

Va evidenziato che nonostante i ripetuti solleciti ai Gruppi e ai Consiglieri di Raggruppamento, non hanno dato alcun riscontro 8 Gruppi del “Centro” (Breda di Piave, Camalò, Campocroce, Fagarè, Monastier di Treviso, Roncade, San Biagio di Callalta e Santandrà), 1 Gruppo della “Pedemontana” (Cornuda) e 2 Gruppi della “Sinistra” (ChiaranoFossalta e Gorgo al Monticano).

Per concludere, il settore “Scuola” del Centro Studi della Sezione, con tutti i suoi validissimi collaboratori, compresi quelli esterni. ai quali va rivolto un ringraziamento vivissimo per l’impegno profuso, rimane a disposizione dei Gruppi che intendessero promuovere attività nell’ambito scolastico per l’anno 2017-2018.

Per ogni necessità, chiarimento o collaborazione in proposito è possibile rivolgersi, oltre che al sottoscritto, a tutti i collaboratori ai vari progetti di cui i Gruppi hanno già ricevuto nominativi e recapiti.

Confidiamo in un maggiore impegno di tutti i Gruppi nell’importantissimo settore rappresentato dalle scuole di ogni ordine e grado per far conoscere la storia degli Alpini che è poi la storia dell’Italia degli ultimi 145 anni, ma non solo.

Treviso, 7 settembre 2017

IL COORDINATORE C.S.-SCUOLA
Andrea Scandiuzzi

 

Allegati:

Scarica la Relazione
Scarica Riepilogo Attività.

Stampa

  • Default
  • Title
  • Date
  • Random