Pero - Sezione Alpini Treviso

Vai ai contenuti

Pero

La Sezione > Gruppi
PERO
Via della Vittoria c/o area parrocchiale - 31030 Pero di Breda di Piave
Anno di fondazione: 1951
Il Gruppo è stato fondato nel 1951.
Negli anni cinquanta e sessanta il Gruppo ha collaborato con le altre As­sociazioni d'Arma, contribuendo all'organizzazione delle celebrazioni del 4 novembre e alle manifestazioni di istituto.
Gli anni settanta e ottanta sono dedicati alla solidarietà, sia nei casi di cala­mità che in emergenze locali.
Una squadra di volontari ha collaborato alla costruzione della Casa di Fon­tanelle. Negli stessi anni si fonda la "cassa peota Gruppo alpini di Pero", momento di aggregazione e di solidarietà locale. Negli anni novanta, alla sagra dell'Assunta, viene allestita una pesca di beneficenza per mettere da parte qualche soldo. Il primo intervento del Gruppo riguarda la parroc­chia intitolata a San Colombo e San Giuseppe: assieme all'Associazione Combat­tenti e Reduci, gli alpini finanziano il restauro della facciata, nella quale è incastonato un originale monumento ai Caduti, e sistemano il sagrato. Il 4 novembre 2001 il Gruppo festeggia il 50° di fondazione con la consegna del lavoro eseguito e un contributo di un milione di lire alla scuola mater­na, alla parrocchia, alla società calcio Ardita Pero, a padre Antonio Zanette, missionario in Tanzania, e a suor Gabriella Vacilotto, missionaria in Angola. L'Amministrazione comunale dedica una via del paese agli Alpini. L'ultimo intervento è il recupero della chiesetta millenaria di San Giovanni Battista, gioiello della nostra campagna, vincolata dalle Belle Arti. Un re­stauro che gli alpini hanno eseguito a regola d'arte. Il Gruppo provvede alla manutenzione della chiesetta e dell'area esterna e al supporto logistico in occasione delle celebrazioni liturgiche.
Da alcuni anni il Gruppo può contare su una propria sede. Grazie al lavoro dei volontari, è stato recuperato un edificio della parrocchia e sono stati ricavati due locali per il Gruppo.
I capigruppo sono stati: Gasparini Giuseppe (primo capogruppo); Zanette Gioacchino (capogruppo per ben 25 anni); Zanette Giuseppe; Carniel Mauri­zio; Romanello Bruno; Bolzonello Giovanni.

(da "90 Gruppi per 90 anni" edito da Fameja Alpina nel 2012)

Torna ai contenuti