Ponzano Veneto - Sezione Alpini Treviso

Vai ai contenuti

Ponzano Veneto

La Sezione > Gruppi
PONZANO VENETO
Piazza Donatore AVIS-AIDO, s/n - 31050 Ponzano Veneto
Anno di fondazione: 1930/'57
Sorto negli anni 30, il Gruppo Alpini di Ponzano Veneto era inizialmente costituito da soci residenti nei comuni di Ponzano e Povegliano. Sciolto durante l'ultimo conflitto mondiale, fu ricostituito nel 1957 a livello comunale.
A partire da quegli anni, il Gruppo si è impegnato in molteplici iniziative sezionali fra cui la ricostruzione del Friuli nel 1976, la realizzazione di 10 "Stele" a ricordo dei caduti Alpini del nostro Comune nel “Bosco delle Penne Mozze" a Cison di Valmarino e sta contribuendo, da più di quindici anni, al restauro delle trincee per la realizzazione del museo all'aperto del Lagazuoi – Sass de Stria al Passo Falzarego.
Per quanto riguarda l’impegno locale, il Gruppo ha donato al Comune di Ponzano due Cippi alzabandiera, presso la chiesetta di San Gaetano e di fronte alla Casa Alpina, ha inaugurato una via dedicata agli Alpini e ha partecipato ai lavori di ristrutturazione di una casa a Fontanelle adibita a centro per il recupero dei tossicodipendenti. Mantiene con entusiasmo due impegni a scadenza annuale: la Festa alpina a fine aprile, momento di incontro con i concittadini e la Castagnata di ottobre con la comunità del "Burraco", un appuntamento molto sentito.
Nel 1995 è stata inaugurata e donata al Comune la "Casa Alpina", sede del gruppo, che non è solo il punto d'incontro per gli Alpini, ma è anche sede logistica per il nucleo di Protezione Civile del nostro Comune.
L’impegno nella Protezione Civile è una realtà longeva e consolidata per gli Alpini di Ponzano Veneto che già nell’aprile 1997, in collaborazione con la sezione Alpini di Treviso, parteciparono alla prima attività addestrativa di Protezione Civile denominata "Piave 97", organizzata a livello interregionale e svoltasi sul greto del Piave in provincia di Belluno. Il Gruppo ha poi partecipato agli interventi in Valle d’Aosta, Umbria, L’Aquila, Liguria, Emilia Romagna fino a “Vaia” nel bellunese.
Questi impegni sono stati svolti con l’orgoglio e la certezza di portare avanti la storia, la cultura, le tradizioni e la solidarietà che hanno sempre contraddistinto i valori morali degli Alpini.
Oggi, nel 2019, il Gruppo conta 161 soci. Molti di essi partecipano attivamente alla vita associativa impegnandosi sia nelle iniziative di Protezione Civile, anche a livello nazionale, sia in attività di tipo solidale o di tipo culturale o sportivo, mantenendosi sempre attenti alla collaborazione con la Sezione Alpini di Treviso, con le scuole del Comune e le associazioni locali.

Aggiornamento 2019

Torna ai contenuti