Villorba - Sezione Alpini Treviso

Vai ai contenuti

Villorba

La Sezione > Gruppi
VILLORBA
Via Volpere, 2 - 31020 Villorba
Anno di fondazione: 1955
Il Gruppo alpini di Villorba nasce nel 1954 per volontà di un gruppo di amici. Ufficialmente però si costituisce nel marzo del 1955, quando viene benedet­to il Gagliardetto dall'allora parroco don Giuseppe Bagaglio, alla presenza della madrina Bianca Bettiol.
Nei primi periodi il Gruppo si ritrovava soprattutto in occasione di raduni: Ortigara, Grappa, 4 novembre, ecc., per ricordare coloro che persero la vita nei vari periodi bellici.
È stato sempre in prima linea alle richieste della sede nazionale e di quella sezionale per vari interventi di aiuto e solidarietà come il terremoto in Friuli, la Casa di Fontanelle e varie calamità naturali.
Negli anni '80 il Gruppo decise di erigere un monumento a ricordo di tutti gli alpini morti o dispersi in guerra ed in pace; nel 1987 l'inaugurazione alla pre­senza di moltissime Autorità, dinanzi alle scuole medie del paese. Da quel momento il Gruppo, forte anche di tanti nuovi iscritti e fedele al motto "onorare i morti aiutando i vivi", si dedicò, e si dedica tuttora, al vo­lontariato e al sociale dimostrando solidarietà e amicizia nei confronti dei meno fortunati e di chiunque abbia necessità.
Nell'ambito locale siamo presenti alle varie manifestazioni sportive, ricreati­ve, culturali e in particolare in quelle umanitarie: casa di riposo Villa Marani, AREP centro recupero disabili, "La Cometa" Associazione disabili, nelle scuole per il progetto "Salvaguardia della Montagna" e altro. Nel 2005, dopo anni di grandi lavori e sacrifici, siamo riusciti ad inaugurare la nostra sede, che è l'orgoglio di tutti gli alpini e non solo.

(da "90 Gruppi per 90 anni" edito da Fameja Alpina nel 2012)

Torna ai contenuti