• Home

Inaugurazine 20^ mostra fotografica “Fotografare l’Adunata Trento 2018

Nel pomeriggio di sabato 25 agosto, alla presenza del Presidente Sezionale Marco Piovesan, del Sig. Sindaco di Treviso Mario Conte e del Maestro d’Arte vetraria Marco Varisco, si è inaugurata la 20^ mostra fotografica “Fotografare l’Adunata Trento 2018”.


Ventiquattro gli autori che in questa 20^ edizione hanno partecipato con 88 opere.


La giuria ha valutato le foto più coerenti con il tema de “l’Adunata e il Centenario” , ma non ha trascurato di apprezzare anche la buona volontà e l’impegno di molti fotoamatori che si sono distinti per la giovialità e l’allegria che contraddistingue l’Adunata.


Le foto premiate sono:
1^ classificata “ Rovereto e il ricordo “ di Bezzi Roberto da Bergamo.
2^ classificata “ Finalmente mi riposo “ di Gallina Narciso del Gruppo Alpini di Crocetta del Montello (TV).
3^ classificata “ Piazza Duomo” di Carraro Marino da Villanova di Camposampiero (PD).

Riconoscimento alla “ Foto del Centenario” a Canciani Leandro del Gruppo Alpini di Musano (TV) con il titolo della foto “ Che fatica inquadrarli “.

Sono intervenuti alla premiazione molti alpini desiderosi di potersi vedere nelle foto esposte, e magari anche in qualche foto premiata. Dopo la premiazione e un brindisi doveroso con il prosecco delle nostre colline, con un’alzata di calici ci siamo promessi di ritrovarci il prossimo anno con un altro programma che verrà definito e reso noto prima dell’Adunata di Milano: il nostro invito già da ora è quello di partecipare numerosi inviando i propri scatti che meglio raccontano e colgono il tema che verrà scelto.
Voglio infine ringraziare tutti coloro che con grande generosità ed impegno si sono prodigati per la buona riuscita di questo Concorso e tutti coloro che vi hanno partecipato inviando le proprie foto.

Un cordiale saluto dal referente del Concorso Fotografico
Danillo Rizzetto

Di seguito alcuni scatti della cerimonia

  • 1-Il-taglio-del-nastro
  • 3-Piovesan-Conte-e-i-Consiglieri
  • 4-Rizzetto-Conte-e-Piovesan
  • Tutti_i_premiati

Simple Image Gallery Extended

Stampa

CONCORSO FOTOGRAFICO: PREMIAZIONI E MOSTRA

“FOTOGRAFARE L’ADUNATA DEL PIAVE 2017”:

INAUGURATA LA MOSTRA AL CENTRO STUDI SEZIONALE

 

DSC 4475 01

 

Sabato 2 settembre 2017 si sono chiuse ufficialmente le cerimonie e le manifestazioni legate all’Adunata del Piave (mentre le ricadute burocratiche e soprattutto economiche dureranno ancora a lungo…). Il concorso fotografico sezionale “Fotografare l’Adunata del Piave 2017” si è concluso con  le premiazione dei vincitori e dei segnalati e l’inaugurazione della mostra in galleria Bailo 10/B, cioè la sede del Centro Studi e della biblioteca sezionali, ex sede sezionale in centro città. Alle 18 è stato tagliato il nastro inaugurale dal presidente sezionale Panno e dal sindaco di Treviso Manildo (presente anche il sindaco emerito Gentilini, che ha offerto a giornali e fotografi un gran bel servizio grazie al siparietto realizzato con il suo giovane successore), alla presenza di molti Consiglieri sezionali, soci e anche parecchi cittadini interessati all’aspetto culturale che sempre più spesso la nostra Sezione riesce a offrire.

La mostra rimarrà aperta e disponibile per tutti, gratuitamente, fino al 10 settembre con i seguenti orari: sabato e domenica 9.30 -12.30 e 16 -18; martedì e giovedì 9.30 -12.30. Per richieste particolari guidate in altri giorni contattare la sede sezionale tel. 0422 – 305948 (martedì e venerdì mattino, mercoledì sera).

Premiati i primi tre fotografi e due segnalati, la cerimonia si è svolta in circa mezz’ora (nonostante il temporale delle ore precedenti e il calo generalizzato delle temperature, l’umidità all’interno della ristretta sala d’esposizione era particolarmente pesante!). Successivamente la Sezione ha offerto un buffet presso il ristorante “Ai 2 mori”, a due passi dalla galleria, a tutti i convenuti, per un fresco brindisi di chiusura.

Ecco i vincitori:

1ª foto classificata: “Su, cantate  con  me!” di Giocondo Valdini, Silea (TV)

2ª classificata: “L’ amico  ritrovato” di Stefania Riggi, Vittorio Veneto (TV)

3ª classificata: “El  vecio” di Guglielmo Giacomini, Conegliano (TV);

foto segnalate:

“L’ alpino, una  colonna  portante” di Marco Scremin, Ponzano Veneto (TV)

 “Uno  su  mille ce  la  fa” di Marco Rossi, Voghera (PV).

L’Edizione numero 19 del concorso, dedicata all’evento alpino che ha portato in maggio a Treviso oltre 600.000 persone, ha registrato un aumento nel numero di partecipanti, tra cui molte donne. I vincitori sono stati premiati con opere in cristallo firmate dal maestro Marco Varisco (che ha partecipato alla cerimonia coordinata da Antonio Zanatta, responsabile del C. S. e Danillo Rizzetto, consigliere sezionale responsabile del concorso).

“Con questa mostra riviviamo quei momenti straordinari da ricordare per sempre insieme alle emozioni che ci hanno regalato” ha detto il sindaco Giovanni Manildo, mentre il presidente della Sezione Panno ha sottolineato come “le ricadute positive dell’Adunata si sono fatte sentire quest’estate con prenotazioni e richieste di informazioni turistiche da parte di singoli e di Gruppi alpini che sono tornati in vacanza a Treviso, affascinati dalla città e dai dintorni, per conoscerla meglio”.

La redazione

e l’addetta stampa Laura Simeoni

Stampa

  • Default
  • Title
  • Date
  • Random