• Home
  • Brevi
  • FOTOGRAFARE L'ADUNATA DEL PIAVE 2017

PADERNO CELEBRA LA TRINCEA DEL BOCCAOR

MESSA ALLA TRINCEA MONTE BOCCAOR

Per mantenere vivo il ricordo di quanti hanno sacrificato la vita per la patria, il Gruppo alpini di Paderno del Grappa, domenica 31 luglio 2016 ha fatto celebrare una messa alla trincea del monte Boccaor. La trincea, che passa tra le cime delle Meatte e continua fino alla cresta del Monte Grappa, è stata recuperata grazie anche al lavoro di numerosi altri Gruppi e restituisce a tutti uno scorcio di vita militare.

La trincea, simbolo forte e distintivo della Prima Guerra Mondiale, racconta senza parlare gli sforzi e i patimenti di quanti hanno combattuto ormai 100 anni fa. La trincea del Boccaor è ora facilmente visitabile anche da un sentiero che la costeggia. La lunghezza del tragitto è di circa 1.500 m., la partenza presso Pian dea Baea a q. 1.377m., l’arrivo a q. 1.487 m. sulla selletta del Boccaor all’incrocio con il sentiero delle Meatte. Nonostante il tempo temporalesco la cerimonia si è svolta all’asciutto e con qualche timido accenno di sole. Belle ed importanti le parole del sacerdote don Giovanni, che come sempre suscitano profonde riflessioni. Pregni di significato e valore storico anche gli interventi del gen. Cauteruccio, che ha saputo spiegare con chiarezza e precisione storica i momenti di battaglia sul monte sacro alla Patria. Dopo la S. Messa c’è stato l’Alzabandiera ed un ricordo per i soldati caduti in guerra. Immancabile poi il momento di aggregazione con un pranzo in compagnia in Malga Mure.

L’augurio del nostro Gruppo è quello di poter continuare con simili iniziative che servono a mantenere vivo il ricordo dei tanti soldati che sono stati impegnati in guerra. L’invito è quello di una sempre maggiore partecipazione perché quanto è stato fatta venga tramandato.

Il Gruppo di Paderno

Stampa

  • Default
  • Title
  • Date
  • Random