4_camp_naz_MB
Commissione Sport
AQUI TERME PER UN CAMPIONATO DI MOUNTAIN BIKE
Il primo e il due giugno a Bistagno, Sezione di Aqui Terme, s’è svolto il 4° Campionato Nazionale ANA di Mountain Bike e nonostante sia da poco presente ai campionati ANA ed una Sezione di “piccola” entità ha saputo organizzare un signor Campionato.
Come da consuetudine al sabato pomeriggio si sono tenute le celebrazioni di apertura del campionato con le allocuzioni delle autorità presenti. Presente il nostro caro Vessillo portato dall’Alpino Manera Giuseppe e scortato dall’Alpino De Benetti Andrea e due Gagliardetti. Uno del Gruppo di Quinto di Treviso ed uno del Gruppo di Santandrà.
Per la nostra Sezione hanno partecipato in quattro atleti Alpini. Manera Giuseppe, De Benetti Andrea e Marco Pavanetto tutti e tre del Gruppo di Quinto di Treviso ed il segretario di Sezione Giannino Tonon del Gruppo di Santandrà. Giunti a metà mattinata del sabato presso la località di gara, hanno inforcato le proprie mountain bike ed hanno provato gran parte del percorso di gara. Scelta che si è avverata poco fruttuosa a causa dell’uscita partendo a digiuno, con un caldo esploso all’improvviso (infatti pochi giorni prima si era ancora con il piumino) e quindi non ancora acclimatati ed un percorso lungo e tosto. Le tante fatiche sono state poi recuperate con del buon liquido ristoratore.
Quest’anno poi il percorso è stato portato a poco più di 27 km e 900 mt di dislivello. Parole di Giannino “E’ tutta dura”. Con il fatto che il percorso era tratto da gare di mondiali di MTB, l’organizzazione era già ben rodata con partenza su una superficie bella larga così non si sono formati ingorghi evitando incidenti.
Contentissimi gli atleti della bella gara, tosta ma bella. Grazie a loro quattro la Sezione si è posizionata al 16° posto su 31 Sezioni presenti. La sezione vincitrice è stata quella di Torino. Al secondo posto Trento ed al terzo posto la Sezione di Bergamo.
Cosi invece il podio dei vincitori: 1° posto ZAGLIO MANFREDI Carlo della Sezione di Brescia. Al 2° PERONA Massimiliano Sezione di Torino ed al terzo posto del podio MORANDI Carlo Alberto Sezione di Luino.


