Luca Barisonzi
11° RAGGRUPPAMENTO
SIGNORESSA, FALZE' DI TREVIGNANO, TRAVIGNANO E MUSANO
INCONTRO CON LUCA BARISONZI

Durante l'incontro, durato oltre un'ora, Luca Barisonzi ha raccontato la sua esperienza di vita, fin da quando giovanissimo sognava di diventare militare, e più precisamente degli alpini, riuscendoci, e poi la missione afghana e il momento in cui è stato ferito ad un polmone e alla spina dorsale, fino al suo risveglio in ospedale quando gli fu pronosticata una vita disteso su un letto ed attaccato ad un respiratore.
Ma ha raccontato anche la sua grande volontà che, pure in molti mesi di cure e riabilitazioni, gli ha consentito di riprendere, seppure tetraplegico una vita che comunque è degna di essere vissuta portando la sua eperienza come in questo momento.
Ha poi ripercorso le difficoltà incontrate quando doveva essere dimesso dall'ospedale e tornare a vivere con sua madre in una casa "impossibile" per le sue condizioni. E ha raccontato come in una visita del Presidente Corrado Perona gli espresse queste sue difficoltà, ricevendo da Perona la risposta "ci pensiamo noi" alla quale, come sappiamo, è seguita la costruzione della casa dove Luca tutt'ora vive.
L'incontro è stato toccante, emozionante nel seguire il suo preciso e lucido racconto che tutti i presenti, alpini, ma soprattutto gli studenti e i loro insegnanti che alla fine gli hanno rivolto anche qualche domanda, hanno seguito con grande attenzione ed interesse.
Al termine alcuni interventi di saluto e ringraziamento del Vice Sindaco, della Dirigente Scolastica, del Capogruppo di Signoressa Sergio Comin cha ha consegnato a Luca una targa ricordo a nome dei Gruppi e infine del Consigliere Sezionale De Piccoli.