Cendon di Silea - Sezione Alpini Treviso

Vai ai contenuti

Cendon di Silea

La Sezione > Gruppi
CENDON DI SILEA
Via Ca' Memo - 31037 Cendon di Silea
Anno di fondazione: 1967
La volontà di fondare il gruppo si concretizza ancora nel 1967 sicuramente per il fervore esploso e dovuto alla 1^ adunata nazionale alpini organizzata a Treviso. Ufficialmente entra a far parte della ANA Sezione di Treviso nel 1968.
Attualmente il gruppo conta 59 soci e 17 aggregati.
Ha la sua sede presso il centro Pensionati “Al Passo” in via Cà Memo, 12 a Cendon di Silea.
I capigruppo sono stati: Livio Bettiol, Ivano Gentili, Anselmo Scalco, Luigi Fuser, Ivano Gentili ed attualmente Moreno Mazzon.
Da sempre è impegnato nella solidarietà e volontariato, di seguito sono riportati i passaggi ed interventi più significativi.
Nel 1979 la realizzazione del cippo alzabandiera presso le scuole medie di Silea.
Nei primi anni ottanta l'inaugurazione della via Degli Alpini a Cendon di Silea.
Nel 1998 festeggia il trentesimo di fondazione e nel 2018 il cinquantesimo.
Durante lo stesso periodo recupera e restaura infissi e grate della chiesetta dedicata ai Santi Pietro e Paolo a Cendon.
Nel 2000 promuove ed accoglie il giuramento delle reclute della Julia svoltosi presso i campi sportivi di Silea.
Partecipa e collabora alle varie raccolte umanitarie e di beneficienza tra le quali ADVAR, ADMO, Via di Natale, Banco Alimentare, Frutto per un Sostegno Sociale.
Individualmente alcuni soci prestano le loro capacità a favore della Parrocchia, Scuola dell’Infanzia, della Amministrazione comunale per il trasporto di anziani e disabili.
Ha collaborato alla ristrutturazione della casa di recupero di Fontanelle voluta da don Gigi Vian come pure anni dopo alla trasformazione di un padiglione dell’ospedale di Oderzo a beneficio di disabili.
Come molti altri gruppi sezionali anche quello di Cendon al suo interno alcuni soci sono iscritti alla Protezione Civile e in tutti gli anni dall’inizio della formazione PC sezionale è stato presente alle numerose esercitazioni come negli interventi post sisma.
Non servirebbe scriverlo, ma partecipa a tutte le adunate nazionali a partire dalla sua costituzione e naturalmente ha collaborato nella organizzazione delle due adunate di Treviso avute nel 1994 e 2017.

Aggiornamento 2019

Torna ai contenuti