Scuole - Sezione Alpini Treviso

Vai ai contenuti

Scuole

Centro Studi
Il Centro Studi della Sezione di Treviso per la scuola
In collaborazione con i Centri Studi delle Sezioni di Conegliano, Valdobbiadene e Vittorio Veneto
costituenti il Centro Studi del Piave

La Sezione di Treviso, attraverso il suo Centro Studi e in collaborazione con i Gruppi locali, mette a disposizione delle scuole primaria e secondaria di primo e secondo grado, alcuni progetti da realizzare grazie alla partecipazione volontaria e gratuita di alcuni alpini preparati, indicati in ciascuno dei progetti.
Gli istituti scolastici interessati possono rivolgersi alla Segreteria della Sezione che provvederà a mettere in contatto gli operatori di riferimento per concordare date ed orari degli incontri, ai quali saranno sempre presenti alcuni alpini del Gruppo o dei Gruppi di riferimento.

Questi i progetti attualmente disponibili:
  • "Alpini, storia e leggenda - Breve storia degli alpini dalla nascita ai giorni nostri", passando per i conflitti ai quali gli alpini hanno dovuto partecipare, con particolare riferimento ai due conflitti mondiali del XX° secolo, la fondazione dell'Associazione e la costituzione della Protezione Civile A.N.A., sulla quale è possibile anche programmare un incontro specifico tenuto dai coordinatori della PC, illustrando inoltre le tante iniziative degli alpini a favore della comunità nei tanti settori della vita odierna. Si tratta di una presentazione di 85 diapositive commentate, della durata di circa 100/120 minuti. Particolarmente adatto per gli studenti della scuola secondaria di primo grado.
  • "Salvaguardia della montagna". Particolarmente adatto agli scolari delle classi quarte e quinte della scuola primaria.
  • "La terra ieri, oggi e domani".
  • "Volando sulle Dolomiti".
  • "Studenti in prima linea".
  • "Myosotis".
  • "Museo emotivo della Grande Guerra".
  • Visite guidate a luoghi della Grande Guerra o altri, musei, ecc., grazie alla disponibilità dell'alpino Orazio Cavallin.

In collaborazione con la Sezione di Padova sono inoltre disponibili alcune presentazioni sui seguenti temi di educazione civile:
  • La Costituzione
  • Il Presidente della Repubblica
  • Le Autonomie Locali.

Tutti gli interventi degli alpini sia nelle lezioni frontali che esterne alla scuola sono a titolo completamente gratuito, salvo si renda necessario l'uso di autobus per spostamenti, che saranno a carico della scuola che dovrà provvedere, ove necessario anche a mettere a disposizione le attrezzature necessarie per la proiezione di immagini ed eventuale amplificazione vocale.
Gli alpini sono inoltre disponibili a collaborare con gli Istituti scolastici per iniziative e progetti degli Istituti medesimi, purchè rientrino nell'ambito degli scopi e finalità dell'Associazione.

Torna ai contenuti