Sacrari - Sezione Alpini Treviso

Vai ai contenuti

Sacrari

Centro Studi > Musei e Sacrari
SACRARI

La Sezione di Treviso ha in atto una convenzione con Onorcaduti per la collaborazione per il servizio di vigilanza ai Sacrari di Cima Grappa e di Fagarè della Battaglia, con propri volontari, nei fine settimana e nei giorni festivi.
Tali servizi, effettuati in collaborazione anche con le Sezioni di Bassano del Grappa e Feltre per Cima Grappa, si svolgono nel seguente modo:

SACRARIO DI CIMA GRAPPA: Il turno di servizio inizia il sabato mattina alle ore 8,00 e si conclude alle 17,00 della domenica. E' richiesta la presenza a Cima Grappa di quattro persone (possono essere Alpini o Aggregati), e due persone a disposizione di riserva nel caso in cui si rendessero necessarie per qualsiasi ragione.
Il servizio consiste nella vigilanza al Museo della Caserma Milano, Galleria Vittorio Emanuele e Sacrario e, qualora necessario a causa del consistente afflusso di autoveicoli e pullman, la collaborazione al parcheggio.
E' previsto il pernottamento e i pasti, a carico di Onorcaduti, presso il Rifugio Bassano.
I Gruppi che fossero disponibili e interessati a partecipare con i propri Soci a questi utilissimi e gratificanti turni di servizio in Onore dei Caduti della Grande Guerra, sono invitati a contattare il referente per la Sezione di Treviso, che è il Consigliere Sezionale Italo Scapinello.

SACRARIO DI FAGARE' DELLA BATTAGLIA: In questo caso il servizio viene svolto soltanto dai Soci (alpini e aggregati) della Sezione di Treviso con la rotazione di tutti i Gruppi. Richiede la presenza di due persone soltanto nei gorni festivi, dalle ore 9,30 alle 12,00 e dalle 14,30 alle 17,00. Il pranzo, a carico di Onorcaduti, viene consumato in un vicino locale. Referente per i servizi al Sacrario di Fagarè è l'alpino Danillo Rizzetto.
Torna ai contenuti