Monumenti all'Alpino - Sezione Alpini Treviso

Vai ai contenuti

Monumenti all'Alpino

Centro Studi
Monumenti e Cippi all'Alpino

Nel 1994, in occasione della seconda grande adunata degli alpini tenutasi a Treviso il 13, 14 e 15 maggio, la Sezione di Treviso, allora guidata dall'infaticabile Presidente Francesco Zanardo ideò, con la collaborazione del Centro triveneto per la Cultura e le arti Visive "LE VENEZIE", la catalogazione dei monumenti dedicati all'Alpino, comprendendo ovviamente gli Artiglieri da montagna, fino ad allora esistenti nel territorio nazionale.
Avviato il lavoro, dalle Sezioni A.N.A. italiane, invitate a collaborare, sono giunte più di 120 schede e tantissime fotografie.
Con tutto il materiale raccolto, la Sezione ha quindi realizzato una pubblicazione dal titolo "PENNE NERE: GRANDIOSITA' E NATURA DI UN MITO", a cura di Luigino Bortolato, edito appunto nel 1994 dalle Grafiche Arcari di Mogliano Veneto.
L'edizione del libro fu poi accompagnata da una mostra tenutasi a Treviso, presso il Palazzo dei 300, dal 13 al 31 maggio dello stesso anno.

Ora in questo sito desideriamo raccogliere, con qualche fotografia e una pur breve descrizione, tutti i monumenti all'Alpino esistenti nel territorio della Sezione di Treviso che, in oltre un quarto di secolo, sono sicuramente aumentati.
Oltre ai monumenti veri e propri, raccogliamo anche i vari cippi, sempre dedicati all'Alpino, eretti presso le Case degli Alpini.
E' anche questo un modo per conoscere e far conoscere la realtà dei monumenti e delle nostre sedi.
Comune/LocalitàDenominazione del monumentoAnno di realizzazone
CimadolmoMonumento all'Alpino1999
PiavonMonumento all'Alpino
Cippo Baita
2012
RoncadeMonumento agli Artiglieri e Alpiniprimi '70
Zero BrancoMonumento agli Alpini
Cippo Baita
2007
1999
Torna ai contenuti