Gruppo Fagare - Sezione Alpini Treviso

Vai ai contenuti

Gruppo Fagare

GRUPPO ALPINI FAGARE'

L'intensa attività del 2022

Fagarè, una piccola comunità di circa 1500 persone che può comunque vantare la presenza di un cospicuo Gruppo Alpini con ben 90 iscritti tra alpini ed amici.
Un gruppo sempre attivo, a testimonianza della sua presenza tra la gente e la sua partecipazione alla vita comunitaria del Paese.
Nel 2022, nonostante gli strascichi della pandemia Covid, sono state numerose le iniziative svolte ed orientate in particolar modo verso i ragazzi delle scuole medie, elementari e materne nella speranza e convinzione di seminare in loro il seme dello spirito degli Alpini.
Il gruppo si è impegnato a marzo nella realizzazione di un permanente percorso didattico istruttivo stradale realizzato nel piazzale della locale scuola materna: strade, incroci e segnaletica contribuiranno a creare una conoscenza di base nei bimbi sul come muoversi per strada.
I nostri alpini si sono poi fatti trovare in occasione dell' Epifania e della Santa Pasqua all'uscita delle scuole elementari per consegnare calze e uova pasquali ai ragazzini. Una festa questa ormai consolidata ed aspettata di anno in anno dai piccoli studenti.
Da segnalare inoltre che il gruppo ha realizzato, in collaborazione con la Parrocchia che ha messo a disposizione l'ex canonica, dei lavori di trasformazione dello stabile finalizzati all'accoglienza di due nuclei familiari in fuga dal conflitto in Ucraina.
Ad inizio anno scolastico 2022/23 i nostri Alpini erano presenti all'alzabandiera presso le scuole medie del capoluogo comunale San Biagio di Callalta e nel mese di ottobre hanno partecipato alla marcia dell'Advar portando anche il loro contributo economico.
A novembre, come da tradizione nel giorno di S. Martino, gli Alpini hanno reso ancora una volta felici i bambini delle scuole materne con la consueta distribuzione delle castagne.
Per ultimo, ma per ciò non meno importante, il momento conviviale con il quale si è voluto, nel corso di una festa presso il locale stand dell'Associazione festeggiamenti, celebrare il compleanno del nostro socio anziano nonché ex capogruppo Bruno Menegaldo che ha spento le sue 91 candeline.
Fagarè, una piccola comunità con un grande gruppo Alpini.
Raffaele Piovesan
Gruppo Alpini Fagarè
Torna ai contenuti