Reginato - Sezione Alpini Treviso

Vai ai contenuti

Reginato

Treviso Ricorda il Gen. Enrico Reginato M.O.V.M.
 
 
 


Treviso si prepara ad accogliere, sabato 17 febbraio, la celebrazione del 70° di ritorno in Patria dell’Alpino Enrico Reginato M.O.V.M., dopo una prigionia di 12 anni in vari campi di concentramento in Russia. L’allora Sottotenente Medico degli Alpini è ritornato nella sua Città il 13 febbraio 1954 accolto da una folla immensa che ha invaso tutta Treviso. Dopo essersi adoperato per tanti anni nella cura dei feriti e degli ammalati dei campi di prigionia finalmente torna per abbracciare l’anziana madre e la sua città.
Gli appuntamenti avranno inizio sabato mattina, dalle ore 9 alle ore 12, presso la Sala Coletti del Complesso Museale di Santa Caterina, con la seduta, in forma privata, per la prima volta in assoluto a Treviso, del Consiglio Direttivo Nazionale dell’Associazione Nazionale Alpini, presieduto dal Presidente Nazionale dell’A.N.A. Ing. Sebastiano Favero. Prima dell’inizio del consiglio il saluto del Sindaco di Treviso Mario Conte e del Presidente della Sezione Alpini di Treviso Marco Piovesan, che tanto si è prodigato per avere questo evento nella nostra città.
 

Tornando ad Enrico Reginato il 2 giugno 1954 è stato decorato con la Medaglia d’Oro al Valor Militare dal Generale Carlo Vacchelli allora comandante della divisione Folgore.
Enrico Reginato è deceduto il 16 aprile 1990, nella città di Padova, a settantasette anni assistito dalla moglie Imelda Tosato e dai figli Giovanni e Eugenie.
Ora Treviso lo vuole ricordare con un convegno che si terrà presso l’Auditorium Complesso Museale di Santa Caterina alle ore 16.30, titolato “TREVISO INCONTRA ENRICO REGINATO”. Saranno presenti il Ministro della Giustizia avv. Carlo Nordio, il Sindaco Mario Conte, il Presidente Nazionale A.N.A. ing. Sebastiano Favero, Marco Piovesan Presidente della Sezione A.N.A. di Treviso, il Gen. Vito Ferrara Ispettore Generale della Sanità Militare, Gen. Marco Ciampini Tutela della Cultura e della Memoria della Difesa, Giuseppe Bassi Reduce di Russia, il Gen. Italico Cauteruccio e Franco Cabrio Storico e Curatore dell’Archivio della Famiglia Reginato. L’incontro sarà moderato dallo speaker nazionale l’Alpino Nicola Sergio Stefani.
La celebrazione del 70° si chiuderà alle 20.30 nella Chiesa di San Francesco dove si esibirà il Coro della Brigata Alpina Julia Congedati che allieterà i presenti con i migliori brani del proprio repertorio.
Torna ai contenuti